E' uscito il DVD 'Into The Mexico' di Simone Amendola! Ordina la tua copia

Agricoltura Organica e Rigenerativa

Scopri i nostri progetti

Sostienici!

Aiutaci a sostenere i nostri progetti

Campagna attiva

Casa Editrice Itinerante: verso il riconoscimento delle diversità dai giovani per i giovani a Oaxaca, Messico

Supporta la Casa Editrice Itinerante

Il tema della diversità è particolarmente rilevante perchè nello stato di Oaxaca hanno sede le diversità biologiche, culturali e linguistiche più varie del Messico. Si registrano più di 8400 specie di piante, 738 specie di uccelli e 1431 specie vertebrate terrestri che, in totale, costituiscono il 50 per cento del totale delle specie in Messico. Analogamente, lo stato di Oaxaca è casa di 16 gruppi culturali differenti che parlano più di 150 varietà linguistiche. Tali diversità sono di vitale importanza e rappresentano una grande ricchezza per il paese.

Eppure, Oaxaca figura come il terzo stato più economicamente marginalizzato del paese. Le popolazioni locali fanno fatica a valorizzare le risorse locali e per questo le emigrazioni coinvolgono oltre il 45 per cento delle municipalità dello stato.

Il nostro progetto intende partire dalla popolazione locale affinché riconosca la diversità come una risorsa da custodire, da valorizzare e con cui convivere in vista di una società interculturale.

La Casa Editrice Itinerante

Vogliamo produrre materiale didattico volto al recupero di tradizioni e saperi indigeni e locali attraverso un percorso educativo con studenti affiancati dagli operatori e dalle risorse della Casa Editrice Itinerante.

La Casa Editrice Itinerante è uno strumento di pubblicazione coordinato dagli operatori di CEDAM che affianca i ragazzi di diverse comunità dalla fase di indagine e creazione, fino alla stampa. Il lavoro si svolge durante laboratori scolastici che partono da riflessioni sulla diversità culturale e ambientale. In un secondo momento si passa ad incontri più tecnici su metodi di scrittura e impaginazione; e infine si stampa il materiale prodotto. Una volta terminato il lavoro con i ragazzi di una comunità indigena, gli operatori di CEDAM si spostano in un altra scuola (da qui il nome Itinerante) portando i libri prodotti durante i precedenti laboratori dai ragazzi come materiale istruttivo di partenza per le nuove attività. In questo modo il materiale didattico circola fra le diverse comunità creando una rete di interesse attorno al tema della diversità.

Contribuisci alla campagna crowdfunding su Produzioni dal Basso: http://sostieni.link/18401

Con i fondi raccolti potremo pubblicare il materiale didattico prodotto dai ragazzi delle comunità e farlo circolare all’interno delle comunità di Oaxaca.

Ogni €1600 raccolti andranno a finanziare un laboratorio con una scuola all’interno di una comunità indigena e la produzione di materiale didattico.

Chi è Cedam

Cedam (Cultura y Educación para el Desarrollo y la Autonomía en México), è un’associazione civile messicana attiva nello stato di Oaxaca. È un’organizzazione senza fini di lucro che promuove il riconoscimento della diversità ambientale, sociale e culturale della persona e dei popoli sviluppando metodologie adeguate alla diffusione di queste tematiche. I principali beneficiari dei suoi progetti sono bambini, giovani, adolescenti ed insegnanti.

Vision & Mission

Vision

Rigenerare i suoli per rigenerare le società.
Comunità sociali e naturali complesse si radicano e evolvono grazie al riconoscimento della dignità delle persone e all’interazione armonica tra mondo rurale ed urbano.

Mission

Cooperazione internazionale e nazionale: la diversità come ricchezza e lo scambio di saperi come metodo.
Deafal promuove e diffonde lo studio, la formazione, la sperimentazione e l’applicazione di metodologie innovative in ambito agronomico, economico e sociale per la produzione di cibo sano e accessibile a tutti generando così una società giusta ed equa.

Dona!

Puoi sostenere le attività di Deafal ONG e conoscere le sue attività attraverso i seguenti link:

  • Progetti
  • Sostienici

Contatti

  • 0284259130
  • Sede centrale Milano
    via Angera 3-20125 Milano
  • Sede Operativa Milano
    Via Federico Confalonieri, 3b-20124 Milano Milano
  • Sede operativa Marche
    Via Colli 88-62020 Serrapetrona MC
  • Sede operativa Veneto
    Via Durando 25-36100 Vicenza VI
  • Sede operativa Roma
    Via Villa Sacchetti 27-00197 Roma