06 Febbraio 2019

‘Agricoltura Organica e Rigenerativa’ di Matteo Mancini

Finalmente è uscito il nostro libro!

Agricoltura Organica e Rigenerativa
Oltre il biologico: le idee, gli strumenti e le pratiche per un’agricoltura di qualità

E’ finalmente uscito per Terra Nuova Edizioni il libro sull’Agricoltura Organica e Rigenerativa al quale abbiamo lavorato, attraverso la penna del nostro Matteo Mancini, per oltre un anno. È la prima sintesi di tanti anni di lavoro e di migliaia di chilometri percorsi su e giù per lo stivale.

https://www.youtube.com/watch?v=mJSBS8CHqNk&feature=youtu.be

Perché un libro sull’Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR)?
Perché l’AOR ha guadagnato nel corso degli ultimi anni un grande interesse in tutto il paese. Sempre più aziende ci chiedono di essere seguite dai nostri tecnici, e i risultati positivi sono continui e crescenti in tutti i settori produttivi, dai cereali alla viticoltura, dall’orticoltura all’allevamento.
L’editore Terra Nuova si accorse probabilmente prima di noi delle potenzialità dell’AOR, e ben tre anni fa ci chiese di pensare a un libro sul nostro lavoro con le aziende. Adesso, dopo tante ore al computer e con il libro in mano, abbiamo capito che era indispensabile fare una summa di questo grande lavoro per renderlo disponibile anche a chi fino ad ora non aveva conosciuto l’attività di Deafal.

 

Come è strutturato il libro?
Il libro è sintetico, asciutto, essenziale, ed ha la grande ambizione di non essere il solito manuale tecnico-pratico, con indicazioni chiuse e perentorie.
Ci piaceva l’idea di de-manualizzare le tecniche agronomiche e renderle vive, malleabili, aperte e in continuo cambiamento attraverso l’esperienza pratica delle aziende agricole alle quali le abbiamo proposte. Così, alla fine di ogni capitolo, ciascuna tecnica agronomica è stata declinata raccontando l’applicazione che ne hanno fatto i produttori; inoltre, l’ultimo capitolo è interamente dedicato alle testimonianze, con tre interviste di Fabio Neri ad agricoltori che hanno incontrato l’AOR.
Tutto il volume è corredato da tantissime foto, carte tematiche, grafici e tabelle per aumentare la fruibilità del testo ma, allo stesso tempo, per dare un buon supporto attraverso i dati a chi vorrà fare una lettura più approfondita.

Quando e dove sarà presentato?
Il libro sarà presentato a Milano, verosimilmente nella prima quindicina di marzo. Stiamo preparando una bellissima serata alla presenza dell’editore, dell’autore e di un ospite a sorpresa con il quale ragioneremo di agricoltura e di altre amenità. Sui nostri canali vi daremo presto informazioni più precise.

 

Dopo la presentazione ufficiale daremo vita ad altri eventi in giro per l’Italia portando il nostro libro. Chi fosse interessato ad una presentazione con l’autore può scriverci a ufficiostampa@deafal.org o chiamarci in ufficio a Milano al numero 02/27019551.

Come si fa ad averlo?
Basta scrivere al nostro indirizzo info@agricolturaorganica.org

< INDIETRO