08 Luglio 2019

CSA: Comunità a Supporto della Biodiversità

Le Community Supported Agriculture (CSA – Comunità a Sostegno dell’Agricoltura) sono una collaborazione tra agricoltori/agricoltrici e la comunità locale, in cui responsabilità, rischi e benefici della produzione vengono condivisi.

Le CSA sono state create e avviate dal basso da cittadini attivi impegnati in una produzione agricola organica e locale e garantiscono alle famiglie di agricoltori accesso ai mercati. Negli ultimi decenni si sono dimostrate efficaci nella creazione di nuovi impieghi connessi con le comunità locali e l’ambiente.

La perdita di biodiversità registrata negli ultimi anni è tra le minacce più significative per il mantenimento degli equilibri degli ecosistemi e delle produzioni agricole. Spesso le CSA sono importanti attori nella preservazione e tutela delle biodiversità. Per questa ragione, proponiamo un workshop per conoscere da vicino queste realtà, i loro principi, i benefici ma anche i rischi. Un workshop per conoscere, condividere, riflettere. L’incontro si svolgerà nell’ambito della Festa delle Mietitura a Tularù, Ponzano di Cittaducale (Rieti), con la partecipazione di CSA ROMA – Semi di Comunità.

 

Deafal Ong è partner italiano di Urgenci per il progetto Dynaversity, coordinato in Italia da Rete Semi Rurali, con il contributo dell’Unione Europea, attraverso il bando Horizon 2020. Uno degli obiettivi di questo progetto è avvicinare il mondo delle CSA e il loro ruolo come custodi della biodiversità al grande pubblico interessato a questi temi.

< INDIETRO