12 Marzo 2018

L’Agricoltura Sintropica arriva a Milano

L’Agricoltura Sintropica arriva a Milano

29 marzo-1 aprile 2018
Cascina Sant’Ambrogio, Via Cavriana 38, Milano

Siamo lieti di presentarvi un’importante iniziativa organizzata dal nostro partner CasciNet nell’ambito del nostro progetto comune “Radici in Equilibrio”: quattro giorni in Cascina Sant’Ambrogio con due importanti esponenti dell’Agricoltura Sintropica.

L’Agricoltura Sintropica si basa su un concetto fondamentale, quello di utilizzare la successione naturale delle specie come motore propulsivo per un’agricoltura naturale e sostenibile. Questo si traduce in un ecosistema produttivo composto da alberi, arbusti e colture annuali capace sia di rigenerare la fertilità del suolo sia di contribuire al mitigamento degli effetti del cambiamento climatico.

Direttamente dal Brasile Felipe Pasini e Ursula Artzmann, due strettissimi collaboratori di Ersnt Gotsch, fondatore dell’Agricoltura Sintropica, arriveranno il 28 marzo in Cascina Sant’Ambrogio e il 31 marzo terranno un workshop gratuito per spiegarci che cosa è l’Agricoltura Sintropica, come funziona e quali possibilità abbiamo per poterla applicare anche alle nostre latitudini. Inoltre Felipe Pasini (AgendaGotsch) metterà a disposizione la sua esperienza di videomaker per poter girare un video sulla realtà di CasciNet.

Questo evento è il primo passo di un percorso che vedrà CasciNet impegnata ad implementare questo modello colturale in 2 ettari nel Parco della Vettabbia, nell’ambito del progetto europeo OpenAgri.

Programma:

  • 29marzo: h15.00 creazione partecipata della storyboard per il filmato di CasciNet con Felipe Pasini

  • 30marzo:h.10 – 16.00 inizio delle riprese con il drone in Cascina Sant’Ambrogio e Parco della Vettabbia

  • 31 marzo: H9.00-16.00 1-day Workshop (gratuito) sull’Agricoltura Sintropica

  • 1 aprile: H10-16.00 conclusione delle riprese con il drone a Cascina Sant’Ambrogio e Parco della Vettabbia

Pernottamento in Cascina a 13 euro – Pranzo in Cascina a 10 euro.

Per informazioni: info@cascinet.it  oppure foodforest@cascinet.it  Alessandro 3914848539

A questo link la pagina Facebook dell’evento.

< INDIETRO