29 Marzo 2017

Raccolta di terra

Laboratorio teatrale
a cura di Sara Parziani

Parlare di terra e del rapporto con essa, far tornare alla mente immagini e sensazioni che ci collegano a momenti lontani e vicini. Paesaggio come elemento che ci nutre fornendoci cibo, ricordi e radici.

Partendo dalla terra e dagli stimoli che ci offre realizzeremo un percorso teatrale e didattico per realizzare il cambiamento attraverso metodi e linguaggi differenti.

 

Una creazione graduale e condivisa che porterà alla realizzazione di un evento aperto al pubblico e che raccoglierà, come un quadro a più mani, ogni piccola esperienza.

 

Per fare questo, ci aiuterà il Teatro, che grazie alla sua natura espressiva ed educativa ci permetterà di metterci in gioco in una dimensione di bellezza e cambiamento sociale.

Il laboratorio sarà uno spazio aperto per il confronto e la creazione, in cui tutti potranno portare il proprio punto di vista e scambiarlo con altri, contribuire con le proprie abilità, scoprire, o riscoprire, le proprie capacità artistiche e comunicative.

 

Ogni incontro avrà tre componenti fondamentali:

  • training fisico ed energetico focalizzato sull’uso del corpo-voce e dell’energia come strumento espressivo e condizione di relazione;
  • training corale composto da giochi ed esercizi volti alla formazione del gruppo e di un clima di fiducia e libertà;
  • esplorazione drammaturgica e creazione scenica ossia un momento di creazione e condivisione di materiali (improvvisazioni, narrazioni, immagini, ecc.) legati al tema del laboratorio, che permette la ricerca e l’espressione di una visione individuale e collettiva.

 

Al termine del percorso, è previsto un piccolo momento di restituzione aperto, la cui forma e modalità (mostra, installazione, letture, ecc.) verrà decisa con i partecipanti del laboratorio.

 

CALENDARIO LABORATORIO

9, 11, 16, 19, 23, 26 maggio 2017

orario 18,30 – 20,00

evento pubblico di restituzione: 27 maggio

 

LUOGO:

presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato del Municipio 2

via Miramare 9 – Milano

 

Info e iscrizioni: educazione@deafal.org

tel: 0267574326

 

Conduttrice del laboratorio

Sara Parziani è laureata in Scienza sociali per la cooperazione e lo sviluppo. Dal 2013 è socia di Deafal ONG. Inizia a studiare recitazione nel 2008 presso la Scuola di teatro “I Cantieri”. Dal 2016 è allieva del Maestro Jurij Alschitz. In costante formazione, partecipa a diversi laboratori tra cui quelli condotti da Sandra Zoccolan, Paola Manfredi, Matilde Facheris, Tatiana Tarasova, Olga Melnik, Giorgina Cantalini, Luciano Colavero e Cristiana Morganti.

Dal 2015 è parte di Teatro degli Incontri, un collettivo artistico che, sotto la direzione di Gigi Gherzi, si propone di favorire relazioni virtuose tra i cittadini, superando barriere di tipo culturale, e tra i cittadini e la città.

< INDIETRO