09 Luglio 2021

Corso sulla gestione del compost

IL COMPOSTAGGIO IN AMBITO DI AGRICOLTURA ORGANICA RIGENERATIVA DINAMICHE E PROCESSI PER LA PRODUZIONE DI COMPOST DI ALTA QUALITÀ

16-17 OTTOBRE 2021
Cooperativa Onlus Futura - Bareggio (MI)


La pratica del compostaggio è una tecnica storicamente adottata dall’uomo per convertire velocemente scarti e rifiuti in un materiale, il compost, dalle proprietà biologiche e chimiche molto interessanti. Alla sua nota popolarità tuttavia, non è seguita un’adozione globale sia su piccola che su grande scala. La semplicità apparente del processo e la non completa comprensione delle caratteristiche del materiale che bisogna trattare, porta spesso all’ottenimento di compost di bassa qualità che fanno desistere facilmente il compostatore. In questo corso verranno presentate ed affrontate le principali tematiche e nozioni scientifiche, necessarie per una profonda e completa comprensione del processo di compostaggio come per esempio: quali sono i passi da seguire prima di creare il proprio cumulo, quale è il luogo più idoneo per allestirlo, quali sono gli aspetti tecnico-gestionali e legislativi che bisogna conoscere per non fallire nel proprio progetto di compostaggio?

Nell’ambito del progetto finanziato da Fondazione Cariplo “Agroforesta Bonsai”, Deafal in partenariato con Coop Onlus Futura propone un incontro di 2 giorni tra teoria e pratica alla scoperta del fantastico mondo del compost.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • COS’È IL COMPOST

  • PERCHÉ COMPOSTARE?

  • CONTESTO NORMATIVO

  • LA DINAMICA DEL PROCESSO

  • TRATTAMENTI AEROBICI E ANAEROBICI

  • MATRICI UTILIZZABILI E L’IMPORTANZA DEL RAPPORTO C/N

  • MEZZI OPERATIVI E TECNOLOGIE

  • STOCCAGGIO

  • UTILIZZO

  • ASPETTI CRITICI E SOLUZIONI: PATOGENI, ODORI e COSTO DELLA MOVIMENTAZIONE

  • ALTRE VIE: IL VERMICOMPOST ed IL BOKASHI

  • AUTOPRODUZIONE DEGLI STARTER MICROBIOLOGICI


ORARI:
Sabato 16 ottobre dalle 9.30 alle 18.30
Domenica 17 ottobre dalle 9.00 alle 17.00

LUOGO: Cooperativa Onlus Futura – Bareggio (MI)

COSTO: 30€

VITTO: coffee break a offerta libera
Pranzo: vicino al luogo del corso ci sono diversi ristoranti, bar, etc per la pausa pranzo.

ALLOGGIO: Per prenotazioni di camere potete contattate:
• Agriturismo Il Fontanile
• Albergo trattoria Torino

I DOCENTI

Antonio Di Giorgio è dottore agronomo dal 2020 e si è laureato alla magistrale di ortofrutticoltura internazionale presso l’università di Bologna nel 2018.
Ha frequentato corsi di gestione e miglioramento produttivo delle principali attività agricole del centro Italia.
Ha svolto tirocini ed esperienze lavorative sia in università pubbliche che aziende agricole in Italia e in Europa, assimilando abilità proprie del lavoro pratico e manuale alle quali ha abbinato conoscenze teoriche ed elementi di pianificazione e progettazione.
Dal 2019 collabora con l’ONG Deafal, in ambito di sviluppo e innovazione dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa.
Con Deafal svolge attività di consulenza in svariate aziende italiane, di formazione ad agricoltori o tecnici del settore ed ha partecipato a missioni all’estero (Africa) all’interno di progetti di cooperazione allo sviluppo.

Marco Matassoni, titolare dell’azienda Obiettivo Terra Viva, cerca di fornire a privati ed aziende soluzioni per un’agricoltura non inquinante. Si occupa prevalentemente di produzione di biopreparati, consulenza e progettazione. Formatore nazionale Slow Food, collabora con Deafal dal 2015. Ha come ossessione il recupero degli scarti per reinserirli come input nel sistema produttivo.


Per iscriversi è necessario compilare il form a questo link

Per il pagamento è possibile pagare in contanti all’avvio del corso o effettuare bonifico all’Iban della Cooperativa Futura: IT40Q0306909606100000068673 , indicando nella causale “iscrizione corso gestione COMPOST – nome e cognome“.

Per ulteriori informazioni scrivere a info@agricolturaorganica.org

 

Il corso è un progetto di             

in collaborazione con   

con il contributo di           

< INDIETRO