12 Gennaio 2021

Fai il Servizio Civile Universale con Deafal!

Aperto il bando per i volontari del Servizio Civile Universale!

Deafal ricerca 2 volontari per la sede di Milano

Sono aperte fino alle ore 14 del giorno 8 febbraio 2021 le candidature per 2 volontari di Servizio Civile Universale da inserire nella sede di Deafal a Milano.

I volontari presteranno servizio nell’ambito del progetto “Ri-generazioni: generare conoscenze nei cittadini per promuovere modelli di sviluppo e consumo più sostenibile” di Arci Servizio Civile Nazionale, realizzato da Deafal, Istituto Oikos, Fondazione Acra- CCS, e Africa70.

Il progetto intende promuovere modelli di produzione e consumo sostenibili e responsabili in Italia e nel mondo, attraverso la realizzazione di attività di comunicazione, sensibilizzazione e formazione, iniziative di cittadinanza attiva e progetti di educazione ambientale e di cooperazione internazionale.

I volontari presteranno servizio uno nelle aree Educazione alla Cittadinanza Globale e Cooperazione Internazionale, l’altro nell’area Agricoltura Organica e Rigenerativa.

È possibile consultare il progetto completo a questo link.


Il bando, i requisiti e le modalità di candidatura


Il sito scelgoilserviziocivile.gov.it contiene tutte le informazioni necessarie per approfondire il funzionamento del Servizio Civile Universale e per presentare la domanda.
Possono presentare la domanda tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni che siano cittadini italiani o di un altro Paese UE, oppure cittadini di un Paese non comunitario regolarmente soggiornanti in Italia.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 14.00 del giorno 8 febbraio 2021 esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL).

Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso dello SPID, con credenziali con livello di sicurezza 2. Per informazioni in merito è possibile consultare il sito dell’AGID.

È importante ricordarsi di indicare DEAFAL ONG come sede prescelta!

Per ulteriori informazioni e per avere supporto nella presentazione della domanda, è possibile contattare Arci Servizio Civile Lombardia a questo indirizzo e-mail: lombardia@ascmail.it


I profili dei candidati e le modalità di svolgimento


Deafal ricerca i seguenti profili:

  • 1 volontario/a da inserire nelle aree Educazione alla Cittadinanza Globale e Cooperazione internazionale.
    Il/la volontario/a sarà coinvolto nella gestione e rendicontazione dei progetti in corso e nella progettazione di nuove iniziative negli ambiti tematici prioritari per Deafal: tutela ambientale e della biodiversità, sovranità alimentare, filiera corta e relazione agricoltori-consumatori. Il/la volontario/a, inoltre, contribuirà alla gestione dei contenuti del sito istituzionale e dei social network di Deafal.
    La conoscenza della lingua francese costituisce requisito preferenziale.
  • 1 volontario/a da inserire nell’area Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR). Il/la volontario/a sarà coinvolto nell’organizzazione e realizzazione delle attività di formazione sull’AOR, occupandosi della segreteria e della logistica dei corsi, della promozione degli stessi e della realizzazione di attività divulgative e informative. Il/la volontario/a, inoltre, parteciperà alla presentazione, gestione e rendicontazione di progetti in ambito AOR su bandi nazionali ed europei.
    La conoscenza della lingua inglese costituisce requisito preferenziale.

Entrambi i volontari presteranno servizio nella sede di Deafal a Milano, con con possibili trasferte per la realizzazione di attività educative/formative (fatti salvi eventuali periodi in smartworking in base all’evoluzione dell’emergenza sanitaria in corso e alle indicazioni dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile).

La durata del servizio è di 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali per 5 giorni a settimana.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento, è possibile contattare Arci Servizio Civile Lombardia a questo indirizzo e-mail: lombardia@ascmail.it

< INDIETRO