22 Marzo 2022

La Terra è DONNA – Terzo Podcast: con Francesca Ercoli de IL SALTO Officina Agriculturale

🌾 Continuiamo con la nostra serie di podcast sull’agroecologia mediterranea al femminile! Questa volta siamo felicissimi di presentarvi Francesca Ercoli del Progetto IL SALTO – Officina Agriculturale.

💪👩‍🌾 Francesca ci racconta come è riuscita a trasformare, con la sua socia ed il suo compagno, un piccolo pezzo di terra, in un paesaggio caratterizzato da monocultura del grano, in un’azienda agro ecologica multifunzionale che fa produzione e formazione.

⚡️ La sua testimonianza ci fa comprendere la sfida dello scontro generazionale nel mondo agrario. Francesca riesce anche a darci una visione interessante della complementarietà tra il maschile e femminile e della potenza della complementarietà nella famiglia che pratica l’agricoltura contadina. Francesca, come anche Marta nel primo podcast, fa emergere i limiti delle politiche sociali nel mondo agrario, relative alla maternità ed alla paternità, elemento che emerge sempre più essenziale per rivitalizzare e trasformare il nostro sistema agroalimentare.

🌱 La visione della leadership che questa testimonianza ci regala si accompagna alla capacità di recepire “un feedback continuo” con tutti coloro con cui il progetto dialoga, cresce e costruisce collettività. Insomma, Francesca ci spiega, tra le altre cose, i passetti che portano ad una comunità agroecologica ed anche questo ci sembra un contributo essenziale al nostro confronto sull’agroecologia mediterranea.

Il podcast è stato realizzato nell’ambito del progetto Erasmus Plus MedCaravan. (Project ID: 2020-1-IT02-KA204-079836)

🎙 Se vi siete persi gli episodi precedenti fate clic qui:

< INDIETRO