25 Febbraio 2021

Quale posto per la transizione agroecologica nella cooperazione italiana per i sistemi agroalimentari?

Webinar promosso da AOI, Focsviv e “Azione TerrAE – Coalizione per la transizione agroecologica”

 

Il 9 marzo 2021 si è tenuto il webinar dedicato al tema “Quale posto per la transizione agroecologica nella cooperazione internazionale sui sistemi alimentari” (come da programma allegato).

Video del webinar

L’incontro è stato promosso da AOI e da “Azione TerrAE – Coalizione per la transizione agroecologica”, una alleanza che vede al suo interno Ong e reti della società civile italiana ed europea, espressione dei mondi delle università e delle organizzazioni contadine, e che si è costituita recentemente al termine di un percorso di ricerca, confronto e condivisione, iniziato più di un anno fa.

Obiettivo dell’alleanza è quello di sostenere la transizione agroecologica in Africa Occidentale nelle politiche e nei programmi di cooperazione internazionale, a partire dalla Cooperazione italiana. La risposta alle situazioni di crisi della regione richiedono un approccio sistemico e multi-attoriale, che metta al centro i temi della terra e dell’agricoltura contadina, il ruolo delle donne e dei giovani.

Il webinar è stata l’occasione per presentare il documento-appello di Azione TerrAE, che articola questa proposta in termini di analisi di contesto, approccio metodologico, linee guida e strumenti, insieme al documento elaborato da CIDSE con FOCSIV sul ruolo della finanza a sostegno della transizione agroecologica, che mette in luce con dati ed analisi come sia ancora molto insufficiente l’impegno della Cooperazione europea attraverso le agenzie ONU a favore dell’agroecologia.

Le proposte e le valutazioni contenute nei due documenti, e richiamate nelle presentazioni, sono state oggetto di un dialogo con i Direttori della DGCS/MAECI e di AICS, e con la Chief International Development Financial Officer della Cassa Depositi e Prestiti, per identificare percorsi di collaborazione tra società civile e istituzioni nella messa a fuoco e nella realizzazione di politiche e programmi per l’agroecologia.

L’incontro è stato aperto dal messaggio di Ibrahim Coulibaly, Presidente ROPPA, partner di Azione TerrAE.

Video del webinar

Programma del Webinar

< INDIETRO