Acquista il libro 'Agricoltura Organica e Rigenerativa' di Matteo Mancini!

Educazione alla Cittadinanza Globale

Cooperazione Internazionale

Sostienici!

Aiutaci a sostenere i nostri progetti

Casa Editrice Itinerante: verso il riconoscimento delle diversità dai giovani per i giovani a Oaxaca, Messico

Un progetto per scuole e comunità nello stato di Oaxaca in Messico

Concluso il:

30 Novembre 2018

Contesto

Perchè abbiamo pensato a questo progetto

Il tema della diversità è particolarmente rilevante perchè nello stato di Oaxaca hanno sede le diversità biologiche, culturali e linguistiche più varie del Messico. Si registrano più di 8400 specie di piante, 738 specie di uccelli e 1431 specie vertebrate terrestri che, in totale, costituiscono il 50 per cento del totale delle specie in Messico. Analogamente, lo stato di Oaxaca è casa di 16 gruppi culturali differenti che parlano più di 150 varietà linguistiche. Tali diversità sono di vitale importanza e rappresentano una grande ricchezza per il paese.

Eppure, Oaxaca figura come il terzo stato più economicamente marginalizzato del paese. Le popolazioni locali fanno fatica a valorizzare le risorse locali e per questo le emigrazioni coinvolgono oltre il 45 per cento delle municipalità dello stato.

Il nostro progetto intende partire dalla popolazione locale affinché riconosca la diversità come una risorsa da custodire, da valorizzare e con cui convivere in vista di una società interculturale.

Progetto

La Casa Editrice Itinerante

Vogliamo produrre materiale didattico volto al recupero di tradizioni e saperi indigeni e locali attraverso un percorso educativo con studenti affiancati dagli operatori e dalle risorse della Casa Editrice Itinerante.

La Casa Editrice Itinerante è uno strumento di pubblicazione coordinato dagli operatori di CEDAM che affianca i ragazzi di diverse comunità dalla fase di indagine e creazione, fino alla stampa. Il lavoro si svolge durante laboratori scolastici che partono da riflessioni sulla diversità culturale e ambientale. In un secondo momento si passa ad incontri più tecnici su metodi di scrittura e impaginazione; e infine si stampa il materiale prodotto. Una volta terminato il lavoro con i ragazzi di una comunità indigena, gli operatori di CEDAM si spostano in un altra scuola (da qui il nome Itinerante) portando i libri prodotti durante i precedenti laboratori dai ragazzi come materiale istruttivo di partenza per le nuove attività. In questo modo il materiale didattico circola fra le diverse comunità creando una rete di interesse attorno al tema della diversità.

Con i fondi raccolti potremo pubblicare il materiale didattico prodotto dai ragazzi delle comunità e farlo circolare all’interno delle comunità di Oaxaca.

Ogni €1600 raccolti andranno a finanziare un laboratorio con una scuola all’interno di una comunità indigena e la produzione di materiale didattico.

Contribuisci alla campagna crowdfunding su Produzioni dal Basso: http://sostieni.link/18401

Chi è Cedam

Cedam (Cultura y Educación para el Desarrollo y la Autonomía en México), è un’associazione civile messicana attiva nello stato di Oaxaca. È un’organizzazione senza fini di lucro che promuove il riconoscimento della diversità ambientale, sociale e culturale della persona e dei popoli sviluppando metodologie adeguate alla diffusione di queste tematiche. I principali beneficiari dei suoi progetti sono bambini, giovani, adolescenti ed insegnanti.

Partner:

Cedam

Finanziatori:

Nessun elemento

News

Nessun elemento