Acquista il libro 'Agricoltura Organica e Rigenerativa' di Matteo Mancini!

Educazione alla Cittadinanza Globale

Cooperazione Internazionale

Sostienici!

Aiutaci a sostenere i nostri progetti

AYE! – Agroecological Youth Education for Future

AYE! – Agroecological Youth Education for Future

Dal11 Novembre 2020

al31 Maggio 2023

Contesto

I giovani ricoprono un ruolo importante nelle sfide multiformi che i sistemi alimentari globali devono affrontare. Tuttavia, la maggior parte dell’istruzione attualmente offerta lascia poco spazio all’interdisciplinarietà e alle competenze relazionali, e si concentra invece su singole discipline basate sulla conoscenza. Il sistema educativo delle scuole secondarie dovrebbe essere sempre più integrato con approcci informali quali l’insegnamento e l’apprendimento esperienziali. Infatti, questo tipo di conoscenza può essere la chiave per dare ai giovani le competenze necessarie per gestire la complessità del sistema alimentare.

Il progetto denominato “Agroecological Youth Education for Future”, abbreviato di seguito in AYE!, intende aumentare la consapevolezza ambientale e l’alfabetizzazione ecologica dei giovani introducendoli alla conoscenza dell’agroecologia come scienza olistica che fornisce soluzioni per un ambiente e una produzione alimentare sostenibili.

Progetto

AYE! è un progetto educativo che mira ad aumentare la consapevolezza dei giovani sull’ambiente, sul cambiamento climatico e sulla sostenibilità alimentare utilizzando un approccio agroecologico. Sensibilizzare i giovani sulla necessità della conservazione di un ambiente sano è infatti cruciale per la loro salute e il loro benessere, così come per le loro comunità locali. Come risultato del progetto, gli studenti miglioreranno il loro approccio positivo verso la protezione ambientale come base per sistemi alimentari sostenibili.

AYE! mira anche ad aumentare le conoscenze e i metodi di un più ampio gruppo di educatori giovanili nel campo dell’agroecologia, e a fornire loro gli strumenti e i metodici pedagogici più appropriati per avvicinarsi ai ragazzi di 13-18 anni.

AYE! promuove il dialogo interculturale all’interno e tra i paesi partecipanti: i formatori beneficeranno di opportunità uniche di condivisione delle loro esperienze con i loro coetanei, così come della possibilità di fare rete con colleghi attivi in questo settore, e di poter confrontare le proprie preoccupazioni quotidiane con molti altri.

È un’iniziativa unica a livello europeo per procedere verso la sostenibilità ambientale e promuovere competenze civiche e sociali, comprensione e rispetto reciproci, ma anche titolarità di valori democratici.

Il target sono gli studenti delle scuole secondarie di età compresa tra i 13 e i 18 anni, e gli educatori che operano nel settore dell’apprendimento formale e informale.

Il progetto si pone l’obiettivo di sostenere la cooperazione transnazionale tra le organizzazioni della società civile al fine di sviluppare e implementare materiali e metodi educativi informali e innovativi sull’agroecologia.

Per raggiungere questi obiettivi, il progetto punta a produrre un programma educativo innovativo sull’agroecologia per giovani studenti supportato da nuovi materiali didattici, come ad esempio un fumetto e un tabellone di gioco, che possano essere utilizzati per complementare il curriculum educativo formale della scuola secondaria. Questo progetto mira non solo a formare gli educatori, ma anche a metterli nella condizione di diventare attori del cambiamento all’interno delle loro comunità. Supportando gli educatori nello sviluppo di metodi di insegnamento innovativi e rafforzando la loro leadership nell’educazione sostenibile, il progetto consente di trasferire le conoscenze sulla sostenibilità dei nostri sistemi alimentari direttamente ai giovani.

Con le attuali e future sfide che il cambiamento climatico porta alla produzione alimentare, l’agroecologia, come approccio olistico per sistemi ed ecosistemi alimentari sostenibili, può così fornire la conoscenza e la consapevolezza tanto necessarie ai giovani.

L’agroecologia, insieme agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030, può offrire un quadro per l’inclusione dei giovani nella creazione di sistemi alimentari sostenibiliAYE! contribuisce al raggiungimento di sei OSS: 2 (Fame Zero), 3 (Salute e Benessere), 10 (Ridurre le disuguaglianze), 12 (Consumo e Produzione Responsabili), 13 (Agire per il Clima), e 15 (La Vita sulla Terra). Inoltre, connettendo i giovani con il concetto di cittadinanza europea, può valorizzare a sua volta un approccio sistemico alla sostenibilità alimentare. Tale approccio include la comprensione dello stretto legame tra azioni locali e impatti globali e dell’interconnessione di tutte le parti del sistema alimentare.

Trasferendo questa consapevolezza combinata con l’educazione informale sull’agroecologia, gli studenti possono sviluppare atteggiamenti utili per passare dalla teoria alla pratica, nella loro vita personale e nelle comunità che li circondano.

Il progetto è composto da sette organizzazioni partner:

 

AMPI (Cz, capofila),

 

Bugday (Tr),

 

Deafal (It)

 

e Zelena Tranzicija (Rs)

che lavoreranno a livello nazionale;

 

URGENCI (Rete internazionale delle CSA), a livello internazionale;

 

e AddArt (Gr), che gestirà la parte creativa, gamification e il design del progetto.

 

In Italia le attività saranno svolte insieme all’associazione siciliana Porto di Terra, che organizzerà assieme a Deafal i multiplier event.

Partner:

Nessun elemento

Finanziatori:

Erasmus plus

News

12/10/21 AYE! – un nuovo progetto E+ innovativo per i giovani!